Comunicazione servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione)

...

17/07/2020

A partire dal 1° luglio 2020 Como Acqua S.r.l. è subentrata nella gestione del ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) di questo Comune

AVVISO A TUTTI I CITTADINI

Una importante novità interesserà, da oggi in poi, la gestione
del servizio acquedotto e fognatura del nostro Comune.
Come previsto dalle normative, infatti, tutti i beni inerenti il ciclo idrico integrato e quindi tutti i servizi legati sia all’acquedotto che alla fognatura non verranno più gestiti direttamente dal nostro Comune
bensì da una società, la COMO ACQUA SRL.
Si tratta di una società a totale capitale pubblico che si occupa proprio della gestione ed erogazione del servizio idrico integrato, ovvero l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione, distribuzione e depurazione; di analisi delle acque; di attività gestionale amministrativa e finanziaria delle reti; di impianti ed altre dotazioni patrimoniali strumentali all’esercizio dei servizi pubblici.

Siamo di fronte ad un cambiamento importante, potremmo dire storico,
in quanto la gestione diretta di questo servizio è stata negli anni sempre effettuata direttamente dal Comune e con grande attenzione. Solo in un secondo tempo è subentrata l’Unione di comuni “Terre di frontiera” ma solo per la gestione della fatturazione tramite il proprio ufficio tributi.
Ora, a partire dall’1 luglio 2020, COMO ACQUA è subentrata
nella gestione dell’intero ciclo integrato: il nostro Comune
è stato inserito nell’Unità Operativa Area Sud-Ovest.
Con questo trasferimento sono state introdotte importanti novità
che cerchiamo di sintetizzare come segue e che vi invitiamo a voler conservare sino a che questo trasferimento non sia entrato a regime.

NUMERO VERDE PRONTO INTERVENTO

NUMERI VERDI SERVIZIO CLIENTI