Servizi di fibra ottica (FTTH) nel Comune di Ronago

...

19/12/2023

Aggiornamenti

Open Fiber, nell'ambito del progetto BUL (Banda Ultra Larga) promosso dai bandi lnfratel (società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico) con il contributo delle regioni, tramite fondi FSC, POR FESR 2014/20 e PSR FEASR 2014/20, sta realizzando una rete a banda ultra larga in tutte le regioni per creare un'infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea e quindi capace di coniugare innovazione e sostenibilità.

La rete realizzata da Open Fiber ha lo scopo di assicurare a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione una connessione ultraveloce in tecnologia FTTH – Fiber To The Home, consentendo così l’accesso ai più innovativi servizi digitali.

La modalità Fiber To The Home consente di usufruire di una rete moderna, all'avanguardia e "a prova di futuro", perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti, con un occhio particolarmente attento all'ambiente, al territorio e al benessere delle persone.

Il Comune di Ronago ha sottoscritto apposita Convenzione con Infratel Italia S.p.A. per la posa di infrastrutture in Fibra Ottica per telecomunicazioni per la realizzazione di reti in fibra ottica per la Banda Ultra Larga, al fine di velocizzare lo sviluppo della Banda Ultra Larga nel territorio comunale.

 

Allo stato attuale, Open Fiber ha terminato il processo di cablaggio (non sono state cablate al 100% tutte le abitazioni).
Manca però ancora la rete primaria, che darà connettività e quindi vendibilità alla fibra. Quest’ultimi lavori, come appreso da Open Fiber, sono in procinto di iniziare, poiché già appaltati.

Una volta terminata anche questa fase, il cliente finale, per l’attivazione del servizio, potrà rivolgersi direttamente all’operatore più adatto alle proprie esigenze (vedasi link https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/) e scegliere tra le varie offerte disponibili.

Stipulato il contratto con l’operatore, sarà quest’ultimo a mettersi in contatto con Open Fiber per dare inizio all’ultima fase di installazione, quindi per portare la fibra dal PTE fino a dentro casa del cliente.


Per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare i seguenti siti:
Open Fiber https://openfiber.it/
Ministero delle imprese e del Made in Italy https://bandaultralarga.italia.it/

Vi terremo aggiornati sullo stato delle opere.