In arrivo un Parco Giochi Inclusivo in via Stallone!

15/02/2023
Inizio lavori il 17.02.2023
Un parco giochi inclusivo nel parco di via Stallone.
Il Comune ha affidato i lavori per la realizzazione di una nuova area attrezzata con giochi da esterno con la volontà di creare diffusi punti di aggregazione a carattere inclusivo sul territorio comunale, con il fine di eliminare il più possibile le barriere di carattere interattivo-relazionale fra bambini ed abituare le nuove generazioni alla condivisione paritaria di spazi, giochi ed interessi.
L'attuale area di via Stallone sarà rinnovata con l'arrivo di nuovi giochi adatti anche a bambini con disabilità ludico-motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere e che abbattano ogni barriera.
L’idea progetto nasce dalla considerazione che a Ronago, come in tante altre realtà locali, i parchi gioco esistenti sono stati pensati per un “bambino tipo” e vengono solitamente attrezzati con strutture standard, senza tener conto dei possibili utilizzatori del parco. Nell’esistente area giochi di via Stallone, non erano presenti giochi inclusivi e, tali premesse, unite all’assenza sull’intero territorio comunale e nei comuni limitrofi di un parco giochi inclusivo, hanno fatto propendere l’Amministrazione Comunale per la riqualificazione del parco giochi che diventa il primo parco inclusivo del territorio comunale e dintorni, un parco dove tutti i bambini possono esercitare il loro diritto al gioco.
L'Amministrazione ha così partecipato al bando della Regione Lombardia "Realizzazione e adeguamento di parchi giochi inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione o riqualificazione di strutture semiresidenziali per disabili e organizzazione di servizi in ambito sportivo – Anno 2022" ricevendo l'approvazione e una parte di finanziamento, per una quota di €. 30.000,00.=.
I lavori inizieranno così il 17.02.2023.
Al fine di poter lavorare in totale sicurezza, il Parco di via Stallone sarà quindi precluso per la durata dei lavori.
Gallery

